Ricerca e valutazione di mercato nel settore delle sponsorizzazioni

Lo sponsor e l'acquisto dei naming rights Strategie attive di ricerca e sviluppo Per lo sponsor, identifica quattro processi critici necessari all’ottimizzazione della ricerca e dello sviluppo delle opportunità di acquisto dei naming rights di un’infrastruttura: • la formalizzazione di un piano di naming rights coerente alle proprie politiche e alle strategie di mercato; • lo svolgimento dei processi di ricerca attiva delle opportunità: • la valutazione e la selezione dell’opportunità e dello sponsee migliore; • la negoziazione e la formalizzazione dell’accordo. Lo sponsor e l'acquisto dei naming rights Strategie attive di ricerca e sviluppo Per lo sponsor, identifica quattro processi critici necessari all’ottimizzazione della ricerca e dello sviluppo delle opportunità di acquisto dei naming rights di un’infrastruttura: • la formalizzazione di un piano di naming rights coerente alle proprie politiche e alle strategie di mercato; • lo svolgimento dei processi di ricerca attiva delle opportunità: • la valutazione e la selezione dell’opportunità e dello sponsee migliore; • la negoziazione e la formalizzazione dell’accordo. Il piano di naming rights Pur essendo imprescindibile dall’opportunità dell’offerta, l’acquisto dei naming rights di una data infrastruttura dovrebbe essere pianificato con estrema attenzione. raccomanda ad ogni impresa cliente lo sviluppo di un piano dedicato a delineare le linee guida delle proprie attività di sponsorizzazione e naming rights, in assoluta coerenza agli obiettivi di mercato di lungo periodo. Il rischio è altrimenti di essere costretti alla gestione passiva delle sole opportunità di naming rights di volta in volta sollecitate da diretti interessati, spesso frutto esclusivo di relazioni politiche o vincoli ambientali, prive di qualsiasi logica strategica. La formalizzazione di un piano di naming rights dovrebbe invece costituire una parte fondamentale di ogni piano di marketing e comunicazione. I processi di ricerca attiva delle opportunità La raccomandazione di I&B è adottare costantemente una gestiona attiva delle opportunità di naming rights: ricercarle, selezionarle e valutarle in modo attivo e coerente alla proprie strategie di mercato. Per un’efficace ottimizzazione delle proprie politiche di sponsorizzazione e naming rights non è sufficiente rilevare le sole opportunità presenti sul mercato in un dato momento. E’ necessario ricercare e valutare anche quelle che lo potrebbero essere una volta identificate e sollecitate. Nulla esclude o impedisce che il management dello sponsor non possa ricercare e valutare una struttura interessante ai propri fini, indipendentemente dalla sua attuale disponibilità sul mercato in questo momento. Ogni impresa che scelga una gestione attiva delle proprie politiche commerciali può incaricare, ricercare, valutare e contattare la disponibilità delle migliori infrastrutture per le proprie politiche di sponsorizzazione e naming rights, indipendentemente dalla loro già manifesta offerta. Per il potenziale sponsor i vantaggi dell’incaricare I&B della ricerca non si limitano ad assicurarsi i requisiti necessari di competenza, indipendenza, specializzazione e massa critica necessari all’ottimizzazione di ogni processo di ricerca professionale, ma assicurano contemporaneamente la riservatezza utile all’attivazione delle prime relazioni negoziali. Perizia estimativa valore commerciale sito internet di e-commerce operante nel settore del commercio on-line di articoli di complementi di arredo Perizia di valutazione sito internet celebre musicista pugliese Accertamento tecnico inerente il S.I.S.I. (Sistema Informativo Sanitario Integrato) in dotazione al S.S.N. per la gestione del C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione) Consulenza di accertamento tecnico plagio di sito internet e di volgarizzazione del marchio Accertamento tecnico per lesione d'immagine di personaggio pubblico Valutazioni tecniche e di mercato su siti internet Accertamento tecnico valutativo in ambito probabilistico - consulenza tecnica estimativa di parte ricorrente su procedura di avanzamento di grado Ufficiali adottato presso uno dei corpi militari italiani, Roma (2013)